Un libro per tutte le stagioni (Novità 2016)

Leggere un po’ meno o leggere un po’ di più? Questo è il problema. Se sia meglio leggere 6 libri in un mese o se risulti più proficua la lettura di 4 libri?

L’esperienza della scorsa edizione ci ha confermato che la dimensione 4 presenta indubbi vantaggi, in quanto consente una lettura ancora intensa, ma anche più approfondita.

Ma …ebbene, qualche rimpianto c’è per la misura maggiore (i 6 libri), così come qualche rimpianto si trascina nel corso degli anni per non poter proporre all’attenzione dei ragazzi anche la lettura dei “classici”.

“Un libro per tutte le stagioni” vuole essere la risposta a questi rimpianti: è un libro in più, è un classico, se pure fuori concorso, rappresenta una lettura volontaria da parte di chiunque (dai 12 ai 14 anni) lo desideri, è sottoposto a valutazione (da 4 a 1) come i libri in concorso, potrà essere elaborato in forma scritta o grafica e, da ultimo, potrà costituire una lettura da condividere con ragazzi di molte parti d’Europa che leggeranno lo stesso libro nella loro lingua…

Volete saperne di più?  Al più presto maggiori ragguagli saranno a disposizione, nel frattempo fateci sapere cosa ne pensate.

La sfida è nuova e importante e abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti coloro che vorranno affiancarci, coinvolgendo scuole e insegnanti che possano essere motivati a questa iniziativa: più siamo più ci divertiamo!

Annunci

2 pensieri su “Un libro per tutte le stagioni (Novità 2016)

  1. Una sfida da cogliere e direi accogliere!
    “Un libro per tutte le stagioni”… mi piace tantissimo!
    A presto.
    Maria Teresa

    Mi piace

  2. L’anno scorso, eravamo in primo superiore e abbiamo avuto l’opportunità di partecipare al progetto “Un libro per la testa”.
    Siamo state veramente fortunate! Questa esperienza di lettura ci ha veramente divertite ed entusiasmate! Leggere quattro libri tutto d’un fiato e scoprire storie e personaggi avvincenti è un’esperienza indimenticabile, peccato non poter partecipare anche quest’anno!
    Comunque un augurio a tutti i lettori di buon divertimento e “In bocca al lupo!”

    Angela, Laura, Martina
    I.T.C Alaimo Lentini

    Lentini,17 Febbraio 2016

    Mi piace

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...